Ti è mai successo di aver mangiato una pizza e subito dopo sentirti gonfio, o appesantito?
Se non hai mai indagato sulle cause di questo malessere e non hai ancora delle risposte a portata di mano, adesso proveremo noi a fornirti delle soluzioni efficaci, senza doverti consigliare di abbandonare definitivamente il sogno di mangiare pizze e pizzoli.
Affinché la pizza possa essere digeribile, bisogna rispettare i “protocolli” di maturazione dell’impasto, che sono molto diversi da quelli della lievitazione.
Per risultato eccellente, naturalmente poche ore non bastano; il tempo ideale di maturazione è almeno 48 ore per assicurare la scomposizione parziale degli amidi.
Se i tempi non vengono rispettati e la lievitazione è stata troppo veloce, infatti, la pizza o il pizzolo rischiano di fermentare nello stomaco, producendo gas e rallentando, di conseguenza, la digestione.
Come si può capire se una pizza è lievitata bene?
Durante la maturazione, gli zuccheri complessi e le proteine vengono scomposti in zuccheri semplici ed aminoacidi. Ciò vuol dire che il nostro stomaco riceverà una pizza parzialmente scomposta e semplificata nei suoi elementi dai propri enzimi e la digestione sarà quindi molto più breve.
Dopo una buona maturazione, un altro fattore importante è sicuramente la cottura, infatti più una pizza o un pizzolo sono cotti, più riusciamo ad avere una buona lievitazione, perché in questo modo avviene la cosiddetta “Reazione di Maillard” secondo cui:
“un impasto ricco di aminoacidi e zuccheri semplici messo in cottura ad altra temperatura per merito di una combinazione tra questi elementi, il prodotto ottenuto è il più leggero, più digeribile e di un profumo più intenso.”
Costa degli Angeli desidera il meglio per i suoi ospiti e per questo si è specializzata nella produzione di pizze e pizzoli a lunga lievitazione e maturazione; così tutte le volte che vorrai gustare una buona pizza o un buon pizzolo, da noi troverai sempre un prodotto sano e ad alta digeribilità senza rinunciare al piacere della buona pizza e del buon pizzolo.
Ti aspettiamo in pizzoleria!